Accedere al servizio
Cosa si ottiene
Il Registro delle Imprese è pubblico e chiunque può consultarlo. La consultazione avviene tramite la richiesta di Visure, Certificati ed elenchi.
In questa sezione sono descritti in dettaglio i principali prodotti del Registro Imprese, ovvero le visure, i certificati e gli elenchi, che permettono a chiunque sia interessato di accedere ai dati conservati in questo registro pubblico.
Come richiedere i documenti ufficiali del Registro Imprese gratuitamente dal Cassetto digitale dell'imprenditore
Sei un imprenditore?
Ottieni gratuitamente e immediatamente visure, bilanci e atti della tua impresa e verifica la regolarità dei versamenti Diritto Annuale accedendo al "Cassetto digitale dell'imprenditore" (accedi con SPID o CNS).
Online dal portale www.registroimprese.it
L’utente occasionale, non registrato a Telemaco, può accedere ad un numero essenziale di funzionalità e di documenti dalla HomePage di www.registroimprese.it.
- Visura camerale e Certificato(1)
- Bilancio d'esercizio
- Fascicolo d'impresa
- Protesti
- Elenchi di imprese
- Company Registration Report (ENG)
- Registri Imprese Europei
(1) Per l'acquisto on-line di un certificato è necessario disporre della carta filigranata su cui stamparlo e di contromarche olografiche da apporre sul documento stesso. Carta filigranata e contromarche danno validità ai certificati rilasciati da terminale remoto, garantendone la non riproducibilità. Carta filigranata e contromarche sono reperibili presso la Camera di Commercio (compilando l'apposito modulo di richiesta)
Con Telemaco è possibile compiere ricerche complesse e acquistare on line TUTTI i documenti ufficiali del Registro Imprese e di altri registri camerali (Registro Protesti, Registri Europei, ...), spedire pratiche telematiche di Comunicazione Unica, di deposito bilanci, ed effettuare ulteriori adempimenti.
Per diventare un utente Telemaco occorre registrarsi: la registrazione, semplice e guidata, è gratuita.
Richiesta online alla Camera di Commercio
- Compila l'apposito modulo di richiesta
- L'ufficio invia il preventivo di spesa
- Procedere al pagamento online tramite SIPA
- Invia la ricevuta di pagamento PagoPA
- Ricevi il documento (il Certificato o Atto verrà ritirato tramite corriere - a carico dell'utenza - o spedito via email).
ATTENZIONE
Le seguenti informazioni:
• scadenza degli esercizi
• PARTITA IVA (se disponibile)
• classificazione ATECO dell'attività svolta (codice ISTAT / Agenzia delle Entrate)
• certificazioni di qualità ambientale
• numero di addetti
• domicilio/residenza dei soggetti aventi cariche/qualifiche
non compaiono all'interno del certificato rilasciato dal Registro Imprese, ma sono presenti esclusivamente nella visura dell'impresa.