Eliminazione delega di firma all’intermediario
Istruzioni operative per presentazione delle pratiche al RI (procura)
Le pratiche presentate per le società ed altri enti collettivi devono obbligatoriamente essere firmate digitalmente dal legale rappresentante (o, per le nomine/variazioni cariche sociali, dai rispettivi soggetti nominati), e dal titolare dell'impresa le domande o denunce delle Imprese individuali (dal 1° aprile 2021).
I legali rappresentanti e/o gli amministratori delle società iscritte al Registro Imprese devono dotarsi di un dispositivo di firma digitale o, qualora ne siano già in possesso, a verificarne il funzionamento. Si precisa che i certificati di firma hanno validità per 3 anni dalla data del rilascio del dispositivo e possono essere rinnovati una sola volta, prima della scadenza, per ulteriori tre anni.
Avvertenze generali
Dal 1° ottobre 2020, la Camera di Padova, come stabilito nell’Osservatorio del Registro delle Imprese del 26 agosto 2020, non richiede più l’inserimento dei verbali di assemblea o dell’organo amministrativo per le pratiche di nomina/conferma/revoca cariche ed attribuzione dei poteri. Infatti, la corretta compilazione e sottoscrizione digitale nelle modalità prescritte, rende non più necessario, ai fini istruttori e di semplificazione per l’utente, allegare tali verbali. Eventuali verbali comunque allegati non saranno presi in considerazione, valendo, ai fini dell'iscrizione nel Registro Imprese, le sole indicazioni dei soggetti riportati negli intercalari P e nei riquadri dei relativi poteri.