Cos'è
Attività realizzata nell’ambito dello Sportello PID da Confcooperative Padova, con il contributo della Camera di Commercio di Padova.
Le cooperative, nonostante l’impatto e il contributo economico-sociale positivo, sono soggette a stereotipi e malintesi, spesso alimentati dal giornalismo sensazionalistico e dai fatti di cronaca. Sentiamo parlare di bassa professionalità, governance confusa, finanziamenti pubblici mal spesi, poca innovazione, e, nei casi più gravi di sfruttamento dei dipendenti.
Una gestione consapevole della comunicazione digitale verso l’esterno della cooperativa contribuisce a mitigare questi stereotipi ed a generare fiducia nei confronti degli stakeholder.
Se è vero che l’abito non fa il monaco, è vero anche che siamo più propensi ad entrare in relazione con chi si prende cura di sé, anche quando il soggetto non è un monaco ma si tratta di un’impresa.
Durante il webinar, partiremo da una rilevazione dei principali stereotipi del mondo cooperativo, per approdare ad una strategia di comunicazione digitale che nella pratica quotidiana sia orientata, in modo consapevole, a valorizzare contenuto dopo contenuto proprio quegli elementi di valore e relazione che differenziano il mondo cooperativo dal mondo profit.
Nell’ultima parte del webinar daremo spazio alle domande e alla condivisione di esperienze reali per trovare insieme soluzioni comunicative efficaci.
Cosa Imparerai:
Acquisire consapevolezza sugli stereotipi nel mondo della cooperazione e i loro effetti negativi.
Sviluppare competenze per creare una comunicazione digitale più efficace e inclusiva, a partire dai principi fondativi della tua cooperativa.