I certificati di origine sono documenti utilizzati nei rapporti tra l’Unione Europea ed i Paesi terzi, in applicazione di quanto previsto da diversi Regolamenti dell’Unione Europea (Regolamento UE 952/2013 - Regolamento UE 2446/2015 - Regolamento UE 2447/2015).

Il certificato di origine è un documento che attesta l'origine delle merci destinate all'esportazione.

È composto da 4 fogli (1 modulo di colore giallo, arabescato, che costituisce l’originale del certificato di origine  + 3 moduli di color giallo, non arabescati, con menzione “copia”) e riporta un numero di serie.

A partire da marzo 2016, la Camera di Commercio di Padova è stata accreditata alla International Chamber of Commerce / world Chambers Federation e pertanto i certificati contengono anche il corrispondente logo: