L'Istat - Istituto Nazionale di Statistica - www.istat.it - pubblica i numeri indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (già numeri indici del costo della vita), con una cadenza mensile secondo un calendario prestabilito. Il calendario con le date, previste da ISTAT, per la pubblicazione dei comunicati stampa relativi alla rilevazione dei prezzi al consumo sono consultabili al seguente link.

Tali indici misurano le variazioni nel tempo del livello dei prezzi che si formano nelle transazioni relative ai beni e servizi venduti dalle imprese alle famiglie.

Indice ISTAT nazionale

Nel mese di MARZO 2024, l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati con base 2015 = 100, calcolato al netto dei consumi di tabacco è risultato pari a 119,4 con una variazione di + 1,2% rispetto al mese di marzo 2023  e di + 8,6% rispetto al mese di marzo 2022.

L'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati è l'indice prodotto con la maggiore tempestività ed al quale sono attribuiti i più numerosi effetti di tipo amministrativo. Questo indice viene usato infatti per gli adeguamenti dei canoni di locazione e degli assegni di mantenimento.

L'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati relativo al mese di aprile 2024 sarà disponibile il 16 maggio 2024 dopo le ore 12:00.

Indice ISTAT città di Padova

L'inflazione di marzo 2024 riferita alla città di Padova:

la variazione tendenziale (annua) è +1,8 % e quella congiunturale (mensile) è pari a +0,1 %

(dati forniti dal Comune di Padova)

Comunicato Stampa 16 aprile 2024

Indice dei prezzi al consumo della città di Padova - mese marzo 2024

Calcolo variazioni percentuali

Rivaluta.istat.it  - Rivalutazioni e documentazione su prezzi, costi e retribuzioni. Servizio gratuito on line, messo a disposizione dall’ISTAT, per il calcolo delle variazioni percentuali tra gli indici maggiormente utilizzati per i fini previsti dalla legge e il rilascio della relativa documentazione ufficiale.

In caso di difficoltà contattare l’Ufficio Statistica.


Contenuti correlati

Pagina
Prezzi
Bestiame bovino ed equini, comparto vinicolo, prodotti tipici, prodotti petroliferi, prodotti ortofrutticoli, BMTI

Questa pagina ti è stata utile?