Il pagamento spese di avvio mediazioni per le domande depositate dal 15.11.2023 si effettua online utilizzando il portale SIPA:

  1. Servizio di interesse: selezionare "Servizi di mediazione, conciliazione e arbitrato"
  2. Indicare nella "Causale" gli estremi della procedura (MEDIAZIONE XXXMEDAAAA) oppure il nome delle parti
  3. Selezionare la voce "spese di mediazione" e completare con l'importo da versare in funzione del valore della controversia da verificare nel tariffario
  4. Inserire i "dati anagrafici del pagante"
  5. Se l'intestatario della fattura è diverso dal soggetto pagante selezionare "Eventuali dati fatturazione" e inserire i dati anagrafici del cliente.

La ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA deve essere allegata alla pratica di Mediazione.

Ammissione al gratuito patrocinio Gli aventi diritto all’ammissione al patrocinio a spese dello Stato possono accedere alla mediazione (solo per le materie obbligatorie di cui all'articolo 5, comma 1 e 5-quater, comma 2 del decreto legislativo n. 28/2010 riformato) senza alcun obbligo di versamento dell’indennità dovuta all’organismo di mediazione.   Attenzione: l'istanza di ammissione al gratuito patrocinio va presentata al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Padova ai sensi degli articoli 15-bis e seguenti del d.lgs. 28/2010.


Questa pagina ti è stata utile?