Come diventare mediatore civile e commerciale
Iscrizione nell'elenco dei mediatori della Camera di mediazione di Padova
La Camera di Padova consente l'iscrizione nell'elenco dei mediatori della Camera di mediazione di Padova esclusivamente ai soggetti che sono stati valutati idonei tramite un'apposita procedura pubblica di selezione, che viene organizzata senza una periodicità predefinita, ma in base alle esigenze operative della Camera di mediazione.
Il bando di selezione viene pubblicizzato attraverso gli strumenti di comunicazione online della Camera di Commercio di Padova:
- sito internet
- newsletter
ATTENZIONE
Al momento non ci sono selezioni in corso.
Requisiti
I requisiti per poter diventare mediatore civile sono dettati dall’art. 8 del D.M. 150/2023. In particolare, è previsto che i mediatori devono possedere la specifica formazione di almeno 80 ore, oltre a 10 ore di tirocinio, di cui all’art. 23, nonché una laurea quinquennale o a ciclo unico, in alternativa essere iscritti ad un ordine o collegio professionale e avere una laure triennale.
I corsi sono organizzati solamente dagli enti autorizzati dal Ministero di Giustizia (vedi elenco completo su Albo Enti Formazione )
La Camera di mediazione di Padova non è un ente di formazione.
A seguito del corso, per poter esercitare l'attività di mediatore occorre chiedere l'iscrizione ad uno degli organismi autorizzati a gestire le mediazioni dal Ministero di Giustizia: